Vincere il Longines Global Champions Tour – non un Gran Premio, no: l’intero circuito… ! – è ovviamente un risultato fenomenale: e poterlo celebrare sulla scena di un teatro ricco di storia, prestigio e fascino come quello del Circo Massimo regala di certo un’emozione indimenticabile.
Gilles Thomas al termine del Gran Premio che ieri ha infiammato un pubblico strabordante a Roma ha matematicamente conquistato il primo posto nella classifica generale del Longines Global Champions Tour 2025 con due tappe di anticipo: qualunque sia infatti il risultato dei Gran Premi di Rabat e di Riyad (i due concorsi mancanti alla conclusione del Tour) la sua vittoria è inattaccabile. In tutto questo c’è anche un record da registrare: Gilles Thomas è nato il 27 maggio 1998 e con i suoi 27 anni è il più giovane vincitore del Tour nell’intera storia del circuito mondiale.
Per il cavaliere belga il 2025 è un anno certamente indimenticabile: la vittoria del Longines Global Champions Tour è infatti arrivata grazie al primo posto ottenuto nei Gran Premi di Parigi e New York, al 2° posto di Shanghai e – ieri – di Roma, al 3° di Valkenswaard al 5° di Saint Tropez, al 7° di Città del Messico e al 14° di Londra… un cammino davvero entusiasmante; ma a tutto ciò si devono aggiungere anche il 3° posto individuale e il 1° a squadre nel Campionato d’Europa di La Coruna in luglio, le prime medaglie in un campionato internazionale seniores per Gilles Thomas dopo le due d’oro (individuale e squadre) da juniores nell’analoga riunione continentale nel 2016 e d’argento individuale sempre juniores nel 2014 (ad Arezzo, tra l’altro).
Naturalmente elementi imprescindibili e dunque fondamentali per tutto ciò sono i compagni di gara di Gilles Thomas, i suoi cavalli. Ermitage Kalone è la stella di prima grandezza, un campione che sarà ricordato tra i grandissimi più per la sua bellezza, il suo stile, il suo equilibrio perfetto e inalterabile sia nelle andature in piano sia sul salto, che per i suoi risultati pur favolosi: stallone sauro francese nato nel 2014 da Catoki x Kannan, è con lui che Gilles Thomas ha conquistato le medaglie a La Coruna e la vittoria nel Gran Premio a Parigi.
L’altra punta di diamante della scuderia del cavaliere belga è Qalista DN, belga (Bwp) nata nel 2016 da Emerald van het Ruytershof x Landetto, a sua volta saura, cavalla in sella alla quale Gilles Thomas ha vinto il Gran Premio di New York e ottenuto ieri il 2° posto a Roma (e proprio il vincitore di Roma, Harrie Smolders, è il cavaliere che ha valorizzato ai massimi livelli internazionali Emerald, il padre di Qalista… ).